Indiscrezioni su “La Cenerentola” prodotta da Andermann

Alcune indiscrezioni sul cast…

Il mezzosprano georgiano Ketevan Kemolikidze sarebbe la protagonista Angelina/Cenerentola

Bella voce, bel timbro dolce,non belloccia,insomma… non male no?

Il tenore uruguayano Edgardo Rocha sarebbe il principe Ramiro

Acuti svettanti e sicuri, timbro gradevole… gli manca solo l’allure…

Il basso-baritono veneziano Lorenzo Regazzo sarebbe Alidoro …

Non male, anzi…

Il basso-baritono bolognese Simone Alberghini sarebbe Dandini

bravo anche lui…

E per chiudere in bellezza… il basso-baritono bolognese Ruggero Raimondi sarebbe Don Magnifico

grandioso no?

Speriamo che il tutto vada in porto per bene. E anche che venga fuori una cosa decorosa… Ma con un cast del genere almeno dal punto di vista musicale non dovrebbe essere una delusione!  Dal punto di vista registico si vedrà…

5 thoughts on “Indiscrezioni su “La Cenerentola” prodotta da Andermann

  1. La parte musicale è stata finora in questi tvopera la più precaria e deludente. Non vale solo per le produzioni Andermann/Rai, anche quelle della TV Svizzera (Traviata in Hauptbahnhof, Bohème in Hochhaus, Aida am Rhein) avevano proprio nella parte musicale il tallone di Achille. Probabilmente è quella cui puntano meno, contano di più le location, la sperimentazione tecnologica che sta alla base di questi prodotti, i cantanti stessi sono in genere scritturati più per la loro tvgenia che non per le doti canore. Non so se questa Cenerentola confermerà la regola o sarà l’eccezione, nell’attesa meglio non farsi troppe illusioni. Intanto i “tagli” che forse saranno praticati all’opera promettono male 😦

    • In questo caso i cantanti mi sembrano all’altezza… in effetti i tagli saranno barbari, ma considerata l’età di Raimondi ” sia qualunque delle figlie” forse è meglio che sia stato tagliato, per non metterlo il ridicolo. Non ha più fiato il poverino, ed è già tanto se farà il resto. Essendo un mio mito sono contenta di vederlo, ma forse sarebbe meglio se non la facesse… vedremo! In ogni caso sarà un’opera in prima serata…

      • Perché allora non scegliere un cantante in grado di farcela? (sempre che l’indiscrezione su Raimondi sia attendibile). Raimondi era anche nel Rigoletto e nella Tosca di 20 anni fa: indubbiamente le doti di attore sono notevolissime e ne fa uno dei maggiori candidati per queste produzioni. Verrebbe anche tagliato il duetto Dandini-Don Magnifico 😦

      • No, però il fatto che vengano, a quanto pare, tagliati proprio i due brani in cui si esprime al massimo la comicità rossiniana, quella astratta basata sui vertiginosi sillabati, insomma proprio quella che spesso dà fastidio a chi non la comprende, mi fa temere che venga fuori una sorta di fiction operistica, fondata sui buoni sentimenti, fatta su misura per il pubblico della prima serata della rete ammiraglia Rai. Comunque sto discutendo su ipotesi, aspettiamo di vedere e… ascoltare. Vent’anni fa la tv aveva trasmesso Il Barbiere con la regia di Verdone (mi pare in diretta!): è trascorso troppo tempo e ne ho un vago ricordo.

Lascia un commento